LAMBORGHINI REVUELTO: svelata l’erede ibrida dell’Aventador

LAMBORGHINI REVUELTO: svelata l’erede ibrida dell’Aventador

È stata finalmente svelata al pubblico l’erede della Aventador. 12 anni dopo, con la celebrazione dei 60 anni della Casa del Toro in corso. Un evento epocale che presenta al mondo la prima Lamborghini pesantemente elettrificata.

1.015 cavalli, la potenza più alta di sempre, con il 30% in meno di emissioni. Magie del Phev, anzi dell’Hpev (High performance electrified vehicle), come da licenza poetica del Toro.

Il suo nome è “Revuelto”. Come altre lambo la denominazione ha origine da un toro leggendario, pare fosse il più focoso e iracondo di tutta la Spagna. Si racconta che nel 1880 scavalcò 80 volte la staccionata infilandosi fra il pubblico. Un nome, un destino.

Un modello che si ispira anteriormente alle linee della Siàn, al muso di uno squalo feroce; mentre posteriormente omaggia il mondo del motociclismo. Un esemplare nel complesso più compatto ed equilibrato nelle proporzioni rispetto all’Aventador.

STILE FUTURISTICO

Sono proprio le soluzioni stilistiche inedite a lasciare tutti a bocca aperta. Dal cofano anteriore super profilato, a muso di squalo, fino alla coda rastremata che punta verso l’alto. Con i paraurti che lasciano intravedere parzialmente la sezione degli pneumatici posteriori, proprio come una celebre GT da corsa.

Ma il vero apice dell’originalità è dietro. Oltre agli affascinanti terminali posizionati in alto, a catturare l’attenzione è il V12 incastonato come un diamante nel cofano. Motore a vista senza nessuna protezione trasparente! Autentico tributo al capolavoro meccanico da 9.500 giri al minuto e al mondo delle due ruote. L’obiettivo del Centro Stile era proprio quello di ricreare un effetto simile a quello di una moto.

SOUND FUORI DALL’ORDINARIO

Lamborghini Revuelto avrà inoltre un sound invidiabile. La componente emozionale delle supercar non è stata qui minimamente scalfita dall’elettrificazione. Il nuovissimo 12 cilindri a V di 60° da 6.5 litri non è mai stato così in forma: 9.500 giri di rotazione (800 più di prima!) e una voce, a detta dei tecnici, fuori dell’ordinario. L’unica differenza è che questo mostro a 12 cilindri deve condividere l’habitat con 3 motori elettrici.

Il modello è anche configurato con una dinamica di marcia mai vista prima su una lambo. Grazie infatti alla trazione integrale elettrica, al toque vectoring in curva e al retrotreno sterzante, la Revuelto riesce a viaggiare a emissioni zero per una decina di chilometri.

Insomma, un’elettrificazione al servizio delle prestazioni. Raggiunge oltre 350 km/h di velocità e arriva ai 100km/h in soli 2 secondi e mezzo.

Anche l’abitacolo fa invecchiare paurosamente l’Aventador. Dal volante completamente rinnovato, sino agli strumenti digital e allo spazio guadagnato sia sopra la testa che in lunghezza per le gambe. Non resta che scoprirla dal vivo!

La vedremo ai prossimi Bull Days?

SCOPRI L’EPISODE PROGRAM 2023-2024

STAY TUNED

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere