Il 23 giugno New Zealand Endeavour è approdata nell’ultimo porto chiudendo di fatto un’avventura epica iniziata il 15 maggio sotto il sole di Trieste. Dall’inaugurazione al Molo Scala Reale di fronte al salotto della città mitteleuropea, le miglia percorse sono state davvero tante. Trieste, Civitanova Marche, Porto Cesareo, Palermo, Napoli, Marina di Pisa, Genova, Monaco: alcune delle tappe principali, ognuna con una sua storia irripetibile e indescrivibile.
Lungo la tratta marittima della Bull Days Inclusive Sailing Cup, NZ Endeavour ha dovuto affrontare vari imprevisti e situazioni pericolose causate dall’imprevedibilità del mare. L’equipaggio ne è comunque uscito salvo e lieto d’aver vissuto un’esperienza unica nel suo genere. Ogni fatica è stata completamente ripagata dai sorrisi dipinti sui volti dei ragazzi, delle famiglie e delle persone che li attendevano con entusiasmo nei porti.
Le marine si sono trasformate in veri e propri baluardi dell’inclusione. Dove gli atleti paralimpici di FAI Sport, accompagnati da una squadra di ragazzi con varie disabilità, hanno potuto incontrarsi e gioire attraverso numerose attività sociali con enti, scuole e istituzioni. In gruppi hanno avuto l’opportunità di salire a bordo dell’iconico ketch campione del mondo New Zealand Endeavour e ammirare, toccando con mano, le meravigliose supercar della Bull Days Community.
Donare dei giorni speciali come questi è un’emozione incalcolabile.